Garzolino - Schede Sestante

fotoclub il sestante

Garzolino

ANGELO GARZOLINO (1916 -1983)
Cofondatore del Cinefotoclub il Sestante insieme a Libero Florio e Gaetano Milani.
Ottico e fotografo, aveva un carattere molto socievole ed ironico.
Non è noto quando divenne socio dell'Associazione Gallaratese Amici delle Americhe, ma probabilmente ciò accadde verso la metà degli anni cinquanta.
Pochi anni dopo il trio di amici maturò l'idea di creare un fotoclub del tutto svincolato dal grembo dell'AGAA.
Il nome Sestante fu scelto perché rappresentando lo strumento nautico necessario a stabilire la rotta da seguire, idealmente, assegnava al fotoclub il ruolo di punto di riferimento nel campo cinefotografico.

Angelo Garzolino era molto amico con Libero Florio. I due si frequentavano molto e condividevano la passione per la fotografia.
Nella foto che segue vediamo Florio e Garzolino ripresi ad un tavolo durante una serata di gala. In mezzo Marilena Garzolino che all'epoca della foto doveva avere circa venti anni.
Il primo negozio era situato in via Trombini, a pochissima distanza dalla sede degli Amici delle Americhe, come si rileva da questa pubblicità che appare sul fascicoletto del V° Concorso fotografico del 1953
Alcune immagini e reperti gentilmente concesse dalla figlia Marilena che, per la cronaca, fu la prima Segretaria del Sestante.
Medaglia concorso fotografico
via San Giovanni Bosco 18