Amici delle Americhe - Schede Sestante

fotoclub il sestante
Title

Amici delle Americhe

Prima della fondazione del "Cinefotoclub il Sestante" ( questa era l'originaria denominazione) nel 1963, in Gallarate esisteva un'altra forma associativa che possiamo definire la "mamma" del Sestante.
Già dal 1947, presso un esercizio dopolavoristico dell'Enel ubicato in via Bottini 2, era operativa una associazione denominata AMICI DELLE AMERICHE di cui parla a pag. 39 anche il secondo numero della pubblicazione " La Città di Gallarate", edito nel 1950, di cui sotto è esposta la copertina, sebbene l'articolista (Augusto Colombo) la citi come  "Amici delle due Americhe", come si può leggere nell'estratto della pubblicazione che viene riportato sotto l'immagine della copertina.
Gestore dell'esercizio era quel Libero Florio, dipendente Enel, che col fotografo gallaratese Angelo Garzolino e l'agente di rappresentanza Gaetano Milani fondò diversi anni dopo il Sestante.

All'interno dell'Associazione Gallaratese AMICI DELLE AMERICHE esistevamo varie sezioni, tra cui quella filatelica, ma in particolare per quel che ci riguarda una sezione cine fotografica che aveva per logo uno spezzone semi arrotolato di pellicola.
Ci sembra qui interessante sottolineare come il logo scelto dai fondatori per il Cinefotoclub il Sestante rappresenti un fotogramma di una pellicola, richiamandosi idealmente all'emblema dalla sezione cinefotografica dell'AGAA, segno evidente di una certa continuità anche nella scelta del logo associativo.
La sezione cine-foto dell'AGAA viene fondata nel novembre 1952 come appare scritto in un documento. Anche qui sottolineiamo una ulteriore coincidenza, visto che il Sestante risulta fondato nel novembre del 1963.
La sezione cine-foto dell'AGAA viene subito affiliata alla FIAF e all Federazione Italiana del Cineclub.
Alleghiamo anche la scheda di adesione alla sezione cine-foto. La quota minima annuale era di mille lire (siamo nei primi anni '50 del secolo scorso) e lo stipendio medio di un operaio in quel periodo era di 30mila lire al mese.
Abbiamo rintracciato, grazie all'amico Beniamino Bordoni, appassionato colezionista di documenti storici riguardanti Gallarate, il fascicolo della V° Mostra fotografica promossa dalla sezione Cine Foto dell'AGAA nel 1953 ed esposta al Teatro Condominio.
Questo documento è una prova che l'attività fotografica all'interno dell'Associazione Amici delle Americhe si svolgesse quantomeno dal 1948.
La presentazione è curata da Carlo Stucchi che possiamo presumere essere stato il Presidente di questa sezione cine foto nel 1953.
Per la cronaca annotiamo che la giuria era formata da nomi ben noti nell'ambito della ricca borghesia gallaratese dei primi anni 50: Mario Buffoni, Bruno Guenzani, ing. Carlo Ronaldier, comm. rag. Luigi Sironi. dott. Carlo Stucchi, comm. Carlo Venegoni, prof. Silvio Zanella a cui venne aggiunto Serafino Coscia in rappresentanza del CAI sez. di Gallarate.

Questi gli autori delle opere vincitrici ella V° edizione del 1953, nomi che come sappiamo hanno fatto parte della storia del Sestante.

via San Giovanni Bosco 18
21013 Gallarate VA