Iperfocale - Fotoclub il Sestante

Ideazione e cura: Pamela Barba

Grafica e cura: Federica Giudici

Progetto semestrale de Il Sestante

L’idea nasce con lo scopo di dar luce al club anche da un punto di vista grafico realizzando un progetto fotografico fruibile e consultabile sia virtualmente attraverso delle piattaforme (INSTAGRAM, SITO WEB, ISSUE O ALTRO)  sia fisicamente nella forma cartacea ( STAMPA DI UN VOLUME). Allo stesso tempo, quello che distinguerà IPERFOCALE da una semplice raccolta di ‘belle’ immagini  sarà la progettualità e la ricerca presente in ogni lavoro individuale svolto dai soci del Fotoclub sul tema assegnato.

Per il primo semestre 2019 il tema assegnato è stato: DONNE
( Narrare ed interpretare la donna oggi, la sua forza, il suo valore nella sfera familiare, nell'ambito lavorativo, nella vita sociale, nel rapporto con se stessa, con la propria psiche o col proprio corpo. Concetto di donna come riaffermazione della sua femminilità , della sua veemenza e della sua energia. La donna nella sua accezione più vincente, più poetica )
Per il secondo semestre 2019 il tema assegnato è stato : RADICI
  ( La nostra mente come il nostro cuore difficilmente dimenticano le proprie origini, i luoghi in cui siamo nati, le terre in cui siamo cresciuti. Alcuni di noi quei luoghi non li mai lasciati, altri per scelta, per lavoro, per necessità hanno dovuto allontanarsi.)

I due lavori sono stati accorpati e pubblicati nel volume 01-02 di Iperfocale consultabile alla pagina PUBBLICAZIONI

Per effetto della pandemia di Covid-19, questo progetto, come altri progetti, ha subito un rinvio al 2023, anno del sessantesimo del Sestante, con un nuovo numero che include:
- n. 3 ( rilanciato nel 2021) con tema assegnato: DICOTOMIE
       ( In estrema sintesi, semplificando al massimo, possiamo individuare un aspetto della dicotomia ogni qualvolta un contrasto ci appare evidente, sotto il profilo formale e sostanziale, nonché concettuale. Ma altrettanto quando un contrasto, dietro l'apparenza, riconduce ad una  complementarietà, ad un equilibrio, a una unità di fondo. )
- n. 4 ( completato nel 2023) con tema assegnato: ON THE ROAD
 ( Lungo la strada possiamo incntrare stre di uomini, donne, eprsone, luoghi. Scoprire l'inatteso e cogliere l'esclusività. Catturare sguardi e osservre il passare del tempo che consuma asfalti muri, case. Ogni angolo della strada riserva delle sorprese. )
PAGINA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO
Via S.G. Bosco 18