La nostra storia - Fotoclub il Sestante

Pagina Facebook del Sestante

Logo_Home Page

Il Fotoclub Il Sestante di Gallarate (Va) figura nella lista FIAF tra i dieci fotoclub regionali di più antica data. Consegue il titolo di Benemerito della Fotografia Italiana assegnato dalla Federazione Italiana delle Arti Fotografiche nel 1990. La data ufficiale di nascita risale al 15 novembre 1963 quando, per iniziativa di terzetto di appassionati: Angelo Garzolino, Gaetano Milani e Libero Florio, un gruppetto di fotocineamatori comincia a riunirsi nella sede di via Bottini al numero 2.

Passano pochi anni e nel 1966 il Sestante lancia la prima mostra italiana di racconto fotografico sul tema "Lo Sport" in collaborazione con Popular Photography. La prima di sette edizioni che resteranno negli annali delle migliori rassegne fotografiche nazionali. La mostra costituirà un formidabile viatico di una lunga serie di iniziative, anche editoriali, avviate nei decenni a seguire dal sodalizio gallaratese. Si ricordano, tra le altre, dopo l'esordio editoriale col fascicoletto "Gallarate in b/n" (1971), la pubblicazione del noto volume iconografico "Gallarate Ieri ", la cui prima edizione risale al 1978. Questo volume - statisticamente - risulta essere stato una delle scelte librarie preferite come dono ricordo per quanti, temporaneamente di stanza a Gallarate per lavoro, ne ripartivano per altri incarichi. Un altro lavoro pregevole è stato senza dubbio il libro fotografico "Arti e Mestieri " del 1982. Nel 2014, in occasione del centenario della Fondazione della prima Associazione Industriale varesina, la Federazione fra gli Industriali del Gallaratese, il Sestante pubblica un prestigioso volume fotografico a tiratura limitata e numerata - Gallarate, Industria e Lavoro - al termine di diciotto mesi di riprese svolte da un gruppo di soci autorizzati ad accedere nelle industrie del territorio

Non si può non ricordare la tradizionale mostra estemporanea "Portici Vecchi", indetta nel 1971 e perpetuatasi per trentatre edizioni consecutive, mostra aperta a chiunque volesse esporre le proprie opere lungo quella "promenade" dei Portici Vecchi di Piazza Libertà , tanto cara ai cittadini gallaratesi, né la Mostra Internazionale di Antiquariato Fotografico "AntiCamera" che il Sestante ha organizzato a Gallarate dal 1983 al 1987.  Nel 1987 (19 dicembre) il Comune di Gallarate conferisce al Sestante la prestigiosa Targa "I DUE GALLI", nell'ambito della tradizionale giornata cittadina della riconoscenza.
Nel 1989 la FIAF assegna al Fotoclub il Sestante il massimo riconoscimento per una associazione fotografica: BFI (Benemerito della fotografia italiana).

Innumerevoli le mostre e proiezioni che i soci del Sestante hanno tenuto nella sede sociale e portato in molte altre località italiane. Altresì numerosi gli illustri fotografi, anche di fama mondiale, e le cui opere sono state esposte nelle sale del Sestante nel corso di oltre cinque decenni. Numerosi anche gli incontri culturali, i dibattiti, le proiezioni, le giornate didattiche, le partecipazioni e collaborazione in eventi e manifestazioni come anche in rassegne culturali.

Attivo protagonista della cultura gallaratese, il Sestante organizza corsi di fotografia di ottimo livello e continua a rappresentare tutt'oggi, dopo oltre mezzo secolo di attività, una delle migliori palestre per quanto riguarda l'esercizio della produzione ed analisi fotografica, rappresentando per soci ed appassionati di fotografia un vivace punto d'incontro.
Email Sestante
Via S.G. Bosco 18